Montorgiali, presunto ponte della Clodia

Montorgiali è una piccola frazione del comune di Scansano, in provincia di Grosseto. La via Clodia, che da Tuscania in poi non è stata ancora identificata con certezza, secondo diversi autori passava per Saturnia, poi con un percorso di crinale raggiungeva questo paesino superando il piccolo Fosso dell'Inferno su un ponticello, dunque proseguiva al di là, curvando nettamente, in direzione di Roselle. Ecco il ponte in un animatedGIF.


La strada al di là del ponticello presenta una pavimentazione simile alla strada di accesso a Roselle (oltre Tuscania la Clodia perdeva il suo carattere monumentale e dunque non veniva pavimentata con i basoli ma con pietre più semplici). Questa sembra una prova ulteriore del passaggio della consolare romana in questo punto.


Probabilmente, la Clodia passava anche nei pressi dei due castelli di Montepò e del Cotone (quest'ultimo oramai ridotto a rudere), sempre nel territorio di Scansano, in un ambiente dunque che ancora oggi è di grande bellezza (peccato per un'improvvida centrale eolica realizzata in bella vista sul colle vicino...).



Commenti